Per noi, adottare un atteggiamento responsabile nei confronti degli altri qui e ora e offrire attivamente il nostro sostegno a lungo termine è una questione ovvia. Agiamo ora per diventare ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibili. LR - un'azienda sostenibile.
Milioni di bottiglie senza tappi dosatori verdi
tonnellate di rifiuti in meno
Stazioni di ricarica per la mobilità elettrica
Per noi, agire in maniera ecologicamente sostenibile significa offrire alla natura il tempo di rigenerarsi e preservarla per le generazioni future.
LR sta riducendo attivamente la propria impronta ecologica installando un impianto fotovoltaico con circa 2.500 moduli. L'impianto solare, con una superficie di 4.965 metri quadrati e una potenza di picco di circa 1.000 kWp, è stato messo in funzione alla fine del 2023.
L'elettricità verde viene generata sui tetti dello stabilimento di produzione dell'aloe vera, del centro servizi e dei due capannoni logistici della Porschestraße di Ahlen. Per garantire una produzione energetica efficiente, LR ha scelto moduli fotovoltaici di alta qualità e li ha installati con una tecnologia all'avanguardia.
LR utilizzerà il sistema per il proprio fabbisogno energetico, ma immetterà anche l'energia in eccesso nella rete elettrica. Inoltre, il fabbisogno di energia elettrica della sede centrale di Ahlen, in Germania, che supera la capacità del nuovo impianto fotovoltaico, sarà coperto al 100% da elettricità verde.
Per quanto riguarda la qualità della carta, continuiamo ad affidarci al leader del mercato globale FSC®, il Forest Stewardship Council®. Questa organizzazione no-profit si è posta l'obiettivo di promuovere una gestione forestale ecologicamente adeguata, socialmente vantaggiosa ed economicamente redditizia. Pertanto, controlla e certifica la coltivazione e l'utilizzo delle foreste, dalla lavorazione alla fabbricazione dei prodotti finiti. Gli imballaggi dei prodotti sono già stati ampiamente convertiti in materiali certificati FSC® o riciclabili. Per le stampe e le copie della nostra sede centrale in Germania si utilizza da tempo carta riciclata al 100%.
Attualmente utilizziamo il 98% di carta certificata FSC e riciclata per la produzione dei nostri vari supporti di stampa. Vogliamo continuare su questa strada anche in futuro e fare un uso mirato di materiali certificati FSC® e riciclati.
Le piante di aloe vera usate nei prodotti LR crescono in piantagioni sull’Altopiano Messicano e vengono coltivate esclusivamente per LR con certificazione biologica. Per coltivare le piante, non vengono usati pesticidi, né fertilizzanti chimici. Viene usato solo il pacciame di aloe che si accumula durante la lavorazione come fertilizzante naturale. Il pacciame di aloe si forma quando il filetto, nella parte interna della foglia, viene separato dalla parte esterna della foglia. Il raccolto viene fatto a mano e in modo sostenibile. Vengono raccolte solo le foglie più esterne, che hanno almeno tre anni. In tal modo, la pianta viene tutelata e si garantisce una migliore concentrazione di ingredienti salutari.
PESCA SOSTENIBILE: Buona parte della fauna ittica è in pericolo a causa della pesca eccessiva. Per questo è di fondamentale importanza che ogni materia prima marittima utilizzata sia ottenuta in maniera sostenibile. Per l’olio di pesce nelle capsule LR LIFETAKT Super Omega, LR ha scelto di utilizzare i prodotti certificati con il marchio di qualità “Friend of the Sea”, che è rilasciato dalla World Sustainability Organization. L’associazione “Friend of the Sea” è leader nelle attività marittime correlate alla sostenibilità.
Per noi, agire in maniera socialmente sostenibile significa mantenere un ambiente di lavoro rispettoso, leale ed esemplare, che permetta a chiunque di crescere individualmente e liberamente. Siamo particolarmente attenti ai membri più piccoli e più deboli della società: i bambini.
LR Global Kids Fund e.V. è stato istituito nel 2009. Il fondo si basa sull’impegno collettivo dell’azienda, dei suoi dipendenti, dei suoi partner di vendita e dei suoi clienti, e sostiene progetti di aiuto per bambini in difficoltà nei paesi in cui LR è presente. Ed è proprio questo che lo rende così speciale: LRGKF è un fondo creato dai dipendenti di LR per dare un aiuto concreto. Il nostro obiettivo è dare un aiuto sostenibile e trasparente. LR collabora con organizzazioni di rilievo come RTL Foundation e SOS Villaggi dei Bambini. Le donazioni sono devolute interamente ai progetti locali, poiché LR copre tutte le spese amministrative. I progetti supportano sul piano sanitario e didattico bambini e adolescenti (ad es. supporto studio, mensa, formazione linguistica) in 17 diversi progetti di aiuto in 17 paesi. In Italia, collaboriamo con Albero della Vita – Progetto Casa Zero Sei, mentre a livello internazionale sosteniamo “SOS Villaggi dei Bambini”.
Agire in maniera economicamente sostenibile significa trovare un approccio economico che sia basato su rapporti equi con tutte le parti coinvolte. Essere economicamente sostenibili nel lungo periodo garantisce un futuro roseo.
I diritti umani sono un aspetto fondamentale delle pratiche commerciali sostenibili e responsabili. Come Gruppo LR, ci impegniamo a rispettare e promuovere i diritti umani in tutte le nostre operazioni, processi e catene di fornitura. Ciò si riflette anche nel nostro Codice di Condotta.
Il nostro Codice di Condotta stabilisce standard e aspettative chiare per il comportamento dei nostri dipendenti e dei principali fornitori. Si basa sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e sugli standard internazionali del lavoro, come la Dichiarazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro.
Il Codice di Condotta richiede che tutti gli stakeholder osservino un trattamento equo e non discriminatorio, pari opportunità, il costante rispetto di tutti i requisiti legali nazionali e internazionali, comprese le pratiche commerciali corrette e le norme sulla concorrenza, la prevenzione della corruzione e del riciclaggio di denaro e l'integrità nei rapporti commerciali. Ci impegniamo inoltre a rispettare i diritti dei dipendenti e a garantire condizioni di lavoro sane e sicure.
CONFORMITÀ: La politica di gestione della conformità in LR ha come obiettivo impedire e risolvere qualsiasi violazione dei requisiti legali, regolatori, contrattuali e di altro tipo, incluse le linee guida e le politiche aziendali interne. Il nostro codice di condotta, regola le parità di trattamento, la concorrenza leale, l’anticorruzione, l’accettazione dei regali e la tutela ambientale. Il Comitato per la conformità – costituito dai reparti Audit interno, Finanza, Legale, Risorse umane e Conformità – si riunisce su base regolare più volte all’anno per coordinare e monitorare. Vengono discussi i casi di conformità difficili, i rapporti e le novità in ambito legale internazionale come opportunità per migliorarsi. Questo è particolarmente importante in vista dell’espansione di LR, del rinnovamento in corso del portfolio prodotti, e del rapido evolversi dei fattori esterni quali ad esempio le nuove normative.
DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ: LR – come la società nel suo insieme – è costituita da una cooperazione di individui che agiscono indipendentemente e con bisogni diversi. Ognuno contribuisce con le proprie conoscenze, creatività e punto di vista. Questa diversità è una risorsa. Accettiamo l’unicità di ogni individuo, indipendentemente da sesso, religione, età, orientamento sessuale o colore della pelle. Ci apprezziamo l’un l’altro per imparare l’uno dall’altro e per rispettare la personalità dell’altro. Diversi modi di pensare consentono di avere nuove prospettive. Emergono così idee nuove e creative che portano su nuove strade, per un domani migliore. La varietà e la diversità incoraggiano il potenziale innovativo, sia nei nostri dipendenti, sia nei nostri partner, per un modo aperto, tollerante, creativo e produttivo di lavorare e di pensare.
CODICE DI CONDOTTA: LR promuove comportamenti leali e rispettosi verso i dipendenti e i partner aziendali. Il nostro codice di condotta è un elemento chiave per il nostro successo: ogni manager e ogni dipendente è obbligato a trattare l’un l’altro, l’azienda e i partner aziendali con rispetto e integrità morale.
I pilastri di questo codice…
...verso i nostri dipendenti:
- Condotta leale e rispettosa
- Giusta ricompensa e promozione delle abilità
- Parità di trattamento a tutti i livelli, indipendentemente da sesso, religione, età, orientamento sessuale o colore della pelle
- Reciprocità di apertura e riservatezza delle informazioni aziendali
...verso i nostri partner aziendali:
- Orientamento al cliente e massima qualità del prodotto
- Integrità e fedeltà
- Rifiuto di ogni tipo di corruzione e abuso d’ufficio
- Tutela dei dati personali e aziendali
- Conformità a tutte le leggi e tutti i requisiti internazionali